Le PMI hanno spesso delle grandi e straordinarie doti di genialità e creatività nel produrre i loro prodotti o servizi, ma spesso non fanno i conti con un mondo che evolve molto velocemente dal punto di vista del credito o nella gestione finanziaria dell’azienda. Spesso la frase tipica del piccolo imprenditore è: “movimento molte risorse ma a fine anno rimangono margini sempre più esigui….” Da qui la necessità di analizzare l’Azienda dividendola in centri di costo e di ricavo per meglio misurare le performance economiche dei singoli ambiti aziendali.

Spesso l’imprenditore crescendo nel tempo non ha compreso appieno la necessità di un monitoraggio dei flussi finanziari aziendali, determinando crescite repentine del fatturato non sostenute adeguatamente da una struttura finanziaria che rischia di determinare gravi crisi o addirittra il default. Synergye aiuta l’imprenditore a determinare un proprio cash-flow partendo da metodologie di monitoraggio adatte alla piccola e media dimensione d’impresa, che ovviamente spesso non ha figure specialistiche interne dedicate.

Analisi della Struttura Creditizia

Synergye prepara anche le aziende ad affrontare al meglio il sistema creditizio, verificando le performace dei bilanci rispetto ai dettami di Basilea e dell’accesso al Fondo Centrale di Garanzia. Queste analisi sono molto spesso prodromiche alla ristrutturazione del debito bancario, oppure alla definizione delle migliori linee di credito funzionali alle esigenze aziendali.