In un’azienda il controllo di gestione è il sistema atto a guidare la gestione dei processi produttivi e di erogazione dei servizi verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti.

Qualche accademico l’ha definita come una sorta di “navigatore satellitare” applicata ai processi decisionali che avvengono all’interno di un’impresa per verificare la coerenza degli obiettivi in relazione alle risorse disponibili, confrontare i modi diversi per raggiungere un obiettivo, verificare l’efficacia delle azioni messe in campo rispetto agli obiettivi da perseguire.

Il sistema di controllo di gestione è strettamente connesso al sistema di pianificazione strategica aziendale, consapevoli che nella realtà della vita quotidiana di un’azienda, i dati consuntivi tendono naturalmente a discostarsi dalle previsioni. La realtà delle dure leggi del mercato e della quotidianità aziendale, fa si che ci si confronti con quelle variabili esogene e endogene che ogni scenario aziendale in un contesto competitivo riserva.

Scopo del controllo di gestione non è quello di sanzionare i comportamenti difformi dalle regole quanto, piuttosto, quello di aiutare il personale ed in management ad indirizzare il proprio comportamento verso il conseguimento degli obiettivi aziendali.